Per quanto sia normale un minimo gonfiore addominale post operazione, tengo a specificare che potrai apprezzare una pancia piatta, tonica e molto più tesa immediatamente dopo l’addominoplastica.
Fatta questa dovuta precisazione vorrei condividere con te 3 consigli che potrebbero aiutarti a velocizzare l’intero processo.
1. Un problema che si potrebbe verificare riguarda proprio l’assenza di dolori e la guarigione piuttosto veloce che si apprezza dopo l’operazione.
Mi spiego meglio:
Vista l’esperienza personale e la struttura del tutto moderna ed avanguardistica in cui opero, molte pazienti si sentono già guarite pochissimi giorni dopo l’operazione.
Questo le spinge a sentirsi in grado di tagliare i tempi di recupero che sono stati indicati, andando ad anticipare alcune attività che richiederebbero più tempo prima di poter essere eseguite..
Ciò potrebbe in realtá dilatare i tempi di guarigione andando ad incidere soprattutto sul gonfiore e sull’aspetto estetico della cicatrice. È quindi molto importante cercare di seguire le indicazioni che vengono date al momento della dimissione, al fine di consentire una corretta guarigione.
Altro aspetto da tenere in considerazione è l’utilizzo della fascia/benda di compressione nel periodo successivo all’operazione: quest’ultima migliora la circolazione della zona addominale mantenendo la parete addominale e muscolare del tutto stabile.
2. Il secondo consiglio riguarda invece la posizione ideale che si può assumere a letto nei mesi successivi all’operazione di Addominoplastica a Milano, Como, Varese, Ticino e Svizzera.
Oltre ad evitare l’esercizio fisico nelle settimane che seguono l’intervento, consiglio infatti di dormire in posizione supina con le gambe e le ginocchia leggermente flesse.
In questo modo la sutura non verrà sottoposta ad eccessiva tensione e la guarigione risulterà piú semplice e rapida.
3. Ultimo aspetto fondamentale riguarda l’alimentazione: mangiare in modo sano ed equilibrato nelle settimane e mesi successivi all’addominoplastica è fondamentale.
Non solo per la propria salute ma anche per ottimizzare l’esito dell’operazione.
Consiglio caldamente di evitare cibi eccessivamente grassi, ricchi di sale o di zuccheri.
Come sempre una dieta varia ed equilibrata ricca di frutta e verdura ed una costante assunzione di acqua semplifica le cose.
Raccomando inoltre di evitare qualsiasi bevanda alcolica per il periodo immediatamente successivo all’operazione.