
La maternità è un’esperienza incredibilmente gratificante, ma il corpo richiede purtroppo il pagamento di un pedaggio considerevole alle volte. I cambiamenti fisici che avvengono nel corso della gravidanza e dell’allattamento possono infatti avere effetti irreversibili e molte mamme hanno difficoltà a tornare allo stato di forma pre-gravidanza, anche con esercizi regolari e una dieta sana.
Il termine Mommy Makeover (letteralmente: “rifacimento” o “rinnovo” della mamma) si riferisce a un insieme di tecniche di chirurgia plastica, combinate tra loro e pensate specificamente per trattare i comuni problemi che le donne si trovano ad affrontare dopo gravidanza e allattamento. Si tratta cioè di una combinazione di procedure di rimodellamento corporeo, che il Dott. Montemurro puó eseguire in un´unica seduta operatoria, per ricreare le giuste forme e migliorare i cambiamenti fisici che persistono dopo la gravidanza.

Uno dei motivi della sua popolarità è che il Mommy Makeover non ha componenti fisse. Il Dott. Montemurro, chirurgo plastico presso la Clinica Isber di Varese, discuterá in sede di visita gli interventi necessari per ogni singola paziente, in modo da soddisfare le esigenze specifiche e rendendo questa procedura altamente personalizzata.
Poiché il seno e l’addome sono le principali aree che vanno incontro a cambiamento con la maternità, un Mommy Makeover si concentra di norma attorno a queste zone. Durante la gravidanza e l’allattamento il seno aumenta di dimensioni, alle volte anche in maniera notevole. Il ritorno alla “normalitá” si accompagna peró spesso ad una significativa perdita di volume e di consistenza, con un aspetto svuotato e meno sodo. Inoltre, durante una gravidanza, la pelle e i muscoli addominali si distendono e crescono per accogliere la crescita del bambino in grembo. Dopo il parto peró, anche in questo caso i tessuti non riescono in molti casi a riacquisire la loro forma e compattezza pre-gravidanza. Il Dott. Montemurro utilizza protesi mammarie al silicone per aiutare a ripristinare la forma e il volume del seno con un intervento di mastoplastica additiva, mentre una mastopessi (sollevamento) puó rendersi necessario per rialzare un seno cadente e migliorarne la forma.
Un´addominoplastica viene invece eseguita dal Dott. Montemurro per ridonare alla mamma uno stomaco piatto, rimuovendo la pelle e il grasso in eccesso nonché riparando i muscoli addominali separatisi durante la gravidanza (diastasi). La liposuzione viene inoltre comunemente utilizzata per migliorare ulteriormente la silhouette, andando ad eliminare accumuli di grasso in aree specifiche del corpo.

A seconda del tipo e del numero di operazioni necessarie, il Mommy Makeover può essere eseguito dal Dott. Montemurro durante una singola seduta operatoria oppure essere suddiviso in più sessioni chirurgiche.
Questo piano di trattamento personalizzato combina dunque procedure di chirurgia estetica volte a trattare quei cambiamenti permanenti post gravidanza, garantendo notevoli miglioramenti dell´aspetto del corpo e aiutando cosí le donne a sentirsi più sicure ed attraenti dopo la maternità.